Chi siamo

al lavoro

Ieri…

La storia della Bottega Orafa Artiglia inizia con Walter Artiglia, che nel 1926 entra nella fabbrica di oreficeria Gualino dove impara l’arte orafa. Dopo una decina d’anni la fabbrica chiude, sparpagliando nel territorio orafi, incisori, incassatori, fonditori che aprono botteghe o laboratori privati. Grazie all’esperienza maturata, Walter lavora a casa fornendo i suoi servizi alle gioiellerie della città, e trasmette le sue conoscenze al figlio Ferruccio.

Ferruccio nel 1972 rileva la bottega in via Italia, esistente dall’inizio del secolo, per continuare il mestiere imparato da Walter e, come il padre prima di lui, trasmetterlo ai propri figli Nicola e Matteo.

È questo che ci spinge avanti oggi: il ricordo del laboratorio del nonno, l’attrezzatura che ancor oggi usiamo, l‘antico negozio dove lavoriamo, tutta la storia che ci circonda ci stimolano a  continuare in questo appassionante mestiere.

…e oggi.

fucinaLa Bottega Orafa Artiglia affonda le proprie radici nella tradizione e insieme guarda al futuro; i gioielli che creiamo, rigorosamente fatti a mano, sono realizzati con i materiali classici dell’oreficeria come oro, argento, pietre preziose, ma la ricerca delle tecniche di lavorazione e del design li rende oggetti attuali e originalissimi.

A fianco della gioielleria più classica, da sempre ci interessiamo di tecniche antiche, che donano a oggetti comuni uno spirito unico.
Fra le numerose lavorazioni che nel corso degli anni abbiamo recuperato ci sono la toreutica o sbalzo, una delle prime tecniche utilizzate in oreficeria, il traforo, il mokume gane, antica tecnica giapponese usata per forgiare le spade dei Samurai, l’osso di seppia, fusione usata dalle popolazioni mediterranee, la fusione a cera persa.

Riproduciamo anche manufatti di culture lontane da noi nello spazio e nel tempo; diversi pezzi prodotti richiamano gioielli di foggia Vichinga, Celtica e Etrusca.

Inoltre sappiamo bene che un gioiello è un oggetto personalissimo; per questo lasciamo la massima libertà di scelta ai nostri clienti, e li assistiamo nella creazione di gioielli commissionati su disegno e gusto personali.

Oreficeria Artiglia di Nicola Artiglia via Italia 41 13900 Biella - PIVA 02607400021 - CV RTGNCL69D11A859S ©2018 Oreficeria Artiglia - Design by Videeco | Privacy